Pet Therapy

Con il termine pet therapy (in italiano zooterapia) s'intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale.

Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo, non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso.

Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea.

La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente

Una corretta applicazione della "P.T." non coinvolge solo un uomo e un animale, ma anche tecnici competenti del comportamento umano e quelli competenti del comportamento animale.

I cani scelti per questo tipo di attività hanno predisposizioni innate che costituiscono il bagaglio genetico che il cane possiede dalla nascita (doti naturali), vengono sottoposti a dei test di idoneità, a un’accurata valutazione comportamentale da parte di esperti comportamentalisti, si procede ad una visita sul suo stato di salute attraverso un veterinario e si verifica l’adeguato addestramento di obbedienza da parte di educatori cinofili.

Docilità, socialità, buon temperamento sono doti innate nel Golden Retriever, il Labrador Retriever e il Cocker Spaniel

Il lavoro dei Retriever è quello di cercare il selvatico abbattuto, recuperarlo e riconsegnarlo intatto al cacciatore è quindi, dietro una buona selezione, un cane con docilità molto sviluppata, con nessuna competitività verso gli altri cani con cui deve lavorare, i Cocker Spaniel sono cani da cerca che battono il terreno con il naso a terra per trovare il selvatico e farlo passare davanti al cacciatore, sono cani che non abbaiano ed usano la coda per comunicare la distanza della preda.

Dietro una accurata selezione caratteriale l’affidabilità, la prevedibilità, la controllabilità e la capacità di ispirare sicurezza rendono questi cani particolarmente idonei a svolgere attività di Pet Therapy.

 

 

Links